In arrivo una serie di articoli sulle nullità degli atti della riscossione.
Nei prossimi giorni affronteremo in maniera analitica (ma sempre con lo scopo di fornire informazioni utili anche ai non addetti ai lavori) alcune ipotesi di nullità della cartella di pagamento, degli altri atti dell'Agente per la riscossione e del procedimento di riscossione in genere.
E', innanzitutto, doveroso premettere che su questo argomento la maggior parte dei siti e dei blog è, a nostro modesto parere, molto superficiale. Spesso, abbiamo letto articoli con i quali si presenta come epocale una qualche isolata sentenza (sempre emessa da giudici non togati, quali i Giudici di Pace o le Commissioni Tributarie Provinciali) e la si commenta in maniera poco attenta, dando l'illusione ai contribuenti di potere sfuggire ai propri debiti nei confronti dell'erario in maniera rocambolesca.
A titolo d'esempio, qualche tempo fa, i blog ed i giornali hanno commentato ed interpretato una isolata sentenza del Giudice di Pace di Palermo, nel senso che Serit Sicilia Spa (l'Equitalia siciliana) non fosse addirittura legittimata alla riscossione dei tributi. Ovviamente, quella sentenza aveva una portata del tutto differente da quello che i disattenti osservatori avevano dedotto e Serit Sicilia Spa ha continuato e continua, legittimamente, a riscuotere i tributi in Sicilia. Nel frattempo, però, chissà quanti cittadini hanno promosso ricorsi inutili ed infondati, sulla base di quella notizia.
In queste pagine, non troverete mai una tale superficialità da parte nostra.
Ecco il primo degli articoli in programma:
La mancata sottoscrizione della cartella di pagamento
Ecco il secondo:
La mancata indicazione del responsabile del procedimento
Ed ancora:
La notifica via posta della cartella di pagamento
La motivazione della cartella di pagamento
La relata di notifica in bianco e la relata sul frontespizio dell'atto.
- blog di Avv. Danilo Mongiovì
- 13165 letture
Commenti
Multe equitalia prescritte?
Salve oggi sono stato da equitalia per sapere com'è la mia situazione multe mi hanno stampato dei fogli con delle multe del 1997 1998 1999 2001 che io non sapevo nemmeno l'esistenza, ho letto cercando tra i vari articoli che vanno in prescrizione dopo 5 anni siccome io non ricordo di avere mai ricevuto alcuna notifica dopo tutti questi anni come mai non si sono prescritte? Grazie
La prescrizione non opera
La prescrizione non opera automaticamente ma deve essere espressamente eccepita dalla parte. Tradotto in italiano: deve proporre azione di opposizine all'esecuzione.
Pagine