Fattura elettronica gratis
Come promesso, mettiamo a disposizione dei nostri visitatori uno strumento gratuito per la generazione di fatture elettroniche. Lo strumento si rivolge per lo più ad avvocati ed altri liberi professionisti. Ecco cosa fare:
- Compila il form e scarica la fattura;
- Apponi la tua firma digitale alla fattura;
- Effettua per sicurezza un controllo formale del file sul sito del Governo;
- Se il controllo formale è superato, invia il file via PEC come allegato, al seguente indirizzo: sdi01@pec.fatturapa.it (attenzione, l'indirizzo potrebbe cambiare, quindi prima di inviare controlla qui);
- Aspetta i soldi...
Il sistema genera un file xml, la fattura elettronica infatti altro non è che un file xml... cioè una sorta di file di testo. Se vuoi poterlo visionare in maniera più facilmente comprensibile (la cosa è comunque irrilevante ai fini della validità della fattura), devi scaricare un file messo a disposizione dal Governo ed inserire questo file nella stessa cartella della o delle fatture (un solo file è utilizzato da TUTTE le fatture nella cartella). Per scaricare il file, clicca con il destro e seleziona "salva con nome" o equivalente. Non cliccare con il sinistro altrimenti il file semplicemente si aprirà nel browser. Lo strumento è in fase di test. Per segnalare malfunzionamenti o inviare suggerimenti clicca qui.
- blog di Avv. Danilo Mongiovì
- 5850 letture