Nuovo modello di cartella esattoriale
L'Agenzia delle entrate ha recentemente approvato il nuovo modello di cartella di pagamento, che sarà adottato per tutte le notifiche di cartelle successive al 1 gennaio 2016.
Questo nuovo modello di cartella sostituirà il vecchio, che era stato adottato nel 2012.
Il nuovo modello si adegua, tra l'altro, alle recenti disposizioni di legge concernenti la presentazione del reclamo/mediazione e l'aggio spettante ad Equitalia e persegue lo scopo di rendere più chiara e leggibile la cartella di pagamento agli occhi del contribuente.
Vediamo le novità una per una:
- E' stata razionalizzata l'organizzazione delle informazioni su dove e come pagare. In particolare, tali informazioni erano prima contenute in due sezioni separate. Adesso, sono state raggruppate in un'unica sezione che descrive tutte le molteplici modalità con le quali si può pagare la somma richiesta;
- La sezione relativa alle somme dovute quale aggio in favore di Equitalia è stata aggiornata per tenere conto delle modifiche apportate dai decreti attuativi della delega fiscale 2015. E' stata anche adeguata la terminologia, sostituendo la parola "compenso" con l'espressione "oneri di riscossione".
-
Le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso sono state modificate per tenere conto delle novità legislative riguardanti il contenzioso tributario. Ed infatti, adesso il reclamo/mediazione si applica a tutte le cause di valore inferiore a 20000 (a prescindere dall'ente che ha emesso l'atto), ma non è più prevista l'obbligatoria presentazione dello stesso a pena di inammissibilità, in quanto la sola presentazione del ricorso vale come presentazione di reclamo e può contenere la proposta di mediazione.
Inoltre, è stata aumentata fino a 3000 € la soglia di valore della causa entro la quale il contribuente può difendersi senza l'assistenza di un avvocato, o altro soggetto abilitato. - Infine le informazioni sono state adeguate alla nuova organizzazione degli uffici territoriali che l'Agenzia delle Entrate si è recentemente data.
- blog di Avv. Danilo Mongiovì
- 5952 letture