La prescrizione del bollo auto
Il bollo auto si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento.
Attenzione, il termine di tre anni non decorre dal momento in cui si sarebbe dovuto effettuare il pagamento, ma dall'anno successivo a tale momento.
Il termine scade allo scadere del terzo anno, cioè al 31 dicembre.
Per esempio, se dovevi pagare il bollo entro il giorno 10 marzo 2010, allora il termine di tre anni inizierà a decorrere a partire dal 1 gennaio 2011 (anno successivo a quello in cui dovevi effettuare il pagamento) e scadrà il 31 dicembre 2013, cioè allo scadere del terzo anno successivo a quello in cui dovevi effettuare il pagamento.
Il termine triennale in parola è stato prorogato dall'art. 37 della L. 326/03
In particolare, il legislatore ha espressamente prorogato fino al 31 dicembre 2005 i termini di prescrizione dell'imposta di bollo che risultavano in scadenza tra il 25/11/03 e il 31/12/05.
In pratica quindi la proroga si applica ai bolli che dovevano essere pagati nel 2000 e nel 2001 (per i bolli del 2002 la scadenza del termine sarebbe stata comunque al 31/12/05, anche senza proroga).
Questa proroga si applica ai bolli auto di competenza delle regioni che hanno aderito al condono fiscale del 2003. In linea generale, hanno aderito le regioni a quella data amministrate dalla destra, mentre non hanno aderito le regioni amministrate dalla sinistra.
Ed infatti, come noto, il bollo auto è un'imposta versata in favore delle regioni e queste ultime hanno delle limitate possibilità di modificarne la disciplina, in particolare l'ammontare.
Attenzione, però, le regioni non possono in nessun caso modificare il termine di prescrizione, in quanto la relativa disciplina è di competenza esclusiva dello Stato (Corte Costituzionale 296/03). Tuttavia, il legislatore nazionale ha fatto salve le norme regionali, con l'art. 2 comma 22 della L. n.350/03, fino al periodo di imposta 2007 e, successivamente, ha di volta in volta prorogato tale sanatoria fino all'aprile 2012. E' sempre consigliabile, pertanto, verificare la normativa regionale prima di proporre ricorso avverso un atto di accertamento o di riscossione avente ad oggetto l'imposta di registro.
Maggiori informazioni qui
Clicca qui per un esempio di ricorso per prescrizione bollo auto.
- 441038 letture
Commenti
bollo
buongiorno avvocato , ho ricevuto un accertamento per bollo del 2009 e la notifica lo ritirata dalla posta nel 2013 ma il postino ha consenato la ricevuta nella buca postale a dicembre quando ero in ferie posso chiedere la prescrizione.
Probabilmente no.
Sembrerebbe non essere maturata la prescrizione.
prescrizione bollo auto
Buongiorno Avvocato avrei bisogno di un consiglio
Qualche giorno fa mi sono accorto che l'ultimo bollo pagato scadeva Aprile 2007
mi sono recato all'ACI la quale mi ha detto che potevo pagare da loro solo i bolli 2010/2011/2012
mi chiedo i Bolli 2007 - 2008 - e 2009 sono andati in prescizione? parlo della regione Lazio
La ringranzio anticipatamente e le auguro una buona giornata
Se i bolli a partire dal 2007
Se i bolli a partire dal 2007 al 2009 siano prescritti dipende da quando e se le hanno notificato interruttivi e dalla normativa regionale. Il fatto che all'aci le facciano pagare solo a partire dal 2010 non necessariamente vuol dire che i bolli precendeti siano prescritti.
Non ho mai avuto nessuna
Non ho mai avuto nessuna notifica a riguardo
Per quanto riguarda la normativa della Regione Lazio non riesco a trovare nulla di specifico
La ringrazio della pronta risposta
Prescrizione bollo auto
Buongiorno Avvocato. Spero di poeter ricevere un suo consiglio sulla prescrizione del bollo auto. Ho ricevuto una cartella esattoriale con timbro postale del 14/01/2013 da parte di Equitalia per il pagamento del bollo auto a'nno 2006. Nella cartella esattoriale viene indicato un accertamento del 28/08/2009 notificato il 19/10/2009. Ritengo, secondo i miei calcoli, che vi è rescrizione del Bollo, in quanto trascordi tre ani dalll'accertamento. Vorrei avere conferma di quanto detto, visto che a giorno dovrei inviare una Racc. all'Ente creditore e in caso di mancata risposta proporre ricorso al Giudice di Pace. Vi ringrazio anticipatamente per la rispota e mi complimento per il sito e servizio che prestate.
Deve verificare la
Deve verificare la legislazione regionale, in quanto essa potrebbe prevedere una durata più lunga della prescrizione. In ogni caso l'eventuale ricorso è da presentarsi alla commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dal ricevimento della cartella e non presso il giudice di pace.
Grazie per l'immediata
Grazie per l'immediata risposta. Cerco faticosamente una normativa della Regione Puglia, ma niente. Grazie e buon lavoro.
Ci stiamo organizzando per
Ci stiamo organizzando per contattare direttamente ogni regione d'Italia per farci comunciare le leggi che ognuna di esse ha varato sul bollo e la loro interpretazione. Al più presto scriveremo al riguardo.
Stay tuned!
Bollo auto
Buon giorno avvocato,
nel 2003 ho acquista un auto e non ho mai pagato il bollo , solo nel 2008 ho ricevuto una richiesta di pagamento relativa al bollo del 2004.
Secondo lei i bolli relativi al 2005-2006-2007-2008 non avendo ricevuto nessuna richiesta di pagamento sono passati in prescrizione?
Pagine